Come funziona ProdNet

Il programma ProdNet si svolge in fasi semestrali. In questo ritmo vengono definiti e realizzati (sotto)progetti e parallelamente vengono analizzate nuove esigenze e formulate proposte di soluzione.

Per tutti i lavori, i team sono formati in modo tale che (oltre alla competenza tecnica) siano coinvolte tutte le prospettive rilevanti.

Al termine di ogni fase i risultati vengono discussi durante il ProdNet-Meeting e le attività per la fase successiva vengono stabilite.

Al fine di mantenere basso il fabbisogno di tempo, il numero di eventi è ridotto al minimo e le possibilità di comunicazione digitale sono utilizzate ove possibile.

Partecipazione

Le quote di partecipazione al programma ProdNet sono fissate dalle aziende partecipanti prima di ogni fase. Le fasi durano sei mesi (da gennaio a giugno, da luglio a dicembre). Per la fase corrente valgono i seguenti importi:

Produttori di macchine, produttori di sottosistemi e fornitori

  • > 150 ETP CHF 7'000.–
  • 50-150 ETP CHF 5'000.–
  • 6-49 ETP CHF 3'000.–
  • < 6 ETP CHF 1'000.–

Operatori di macchine

  • > 150 ETP CHF 3'000.–
  • 50-150 ETP CHF 2'000.–
  • < 50 ETP CHF 1'000.–

Istruzione e ricerca

  • tutti CHF 1'000.–

ETP: equivalente a tempo pieno; più quota di adesione ATP

Condizioni e regole:

  • La partecipazione al programma ProdNet è possibile solo per i membri della ATP (quota di adesione attuale: Fr. 2’000.- per anno civile, vedi vpt-atp.ch per informazioni).
  • È possibile partecipare al programma ProdNet in qualsiasi momento.
  • Non vi è alcun obbligo di partecipare alla fase successiva.

Panoramica dei partecipanti

FAQs

ProdNet è un programma delle società attive nell’industria maniffaturiera svizzera e dei loro partner per l’utilizzo pragmatico delle nuove possibilità di collegamento in rete e di digitalizzazione. L’Associazione per la Tecnologia di Produzione applicata ATP (vpt-atp.ch) fornisce il perimetro giuridico per le attività ProdNet.

La standardizzazione dei collegamenti delle macchine industriali a sistemi di superiori si affermerà nei prossimi cinque o dieci anni.
Negli ultimi anni ProdNet ha svolto un lavoro preliminare concettuale. I risultati di questo lavoro possono accelerare significativamente lo sviluppo di uno standard intersettoriale. Ne beneficerà anche l’interfaccia umati presentata nell’autunno 2018. Grazie a ProdNet, le aziende svizzere possono svolgere un ruolo decisivo nel dare forma alla digitalizzazione globale delle macchine e beneficiare dei suoi vantaggi in prima linea.

Si guadagna tempo, denaro e tranquillità all’interno dell’azienda. I nuovi standard arriveranno – anche se il quando e il come sono ancora aperti. Chiunque si cimenti nel capirli (sia come produttore di macchine che come azienda di produzione) può pianificare in modo appropriato e tempestivo gli investimenti nell’organizzazione, nelle infrastrutture e nei prodotti ed evitare discussioni ricorrenti sui principi di base. Non si tratta solo di fare la cosa giusta, ma di tralasciare il più possibile e senza dubi ciò che è inutile.

In questa fase decisiva dello sviluppo, il vostro impegno dà peso e visibilità all’industria svizzera – e la vostra azienda è sotto i riflettori anche sulla scena internazionale.

Le aziende attive nel programma ProdNet sono coinvolte in tutte le attività, possono partecipare ai gruppi di lavoro secondo i loro interessi e le loro possibilità e hanno accesso a tutti i documenti. In qualità di membro ATP (senza partecipazione a ProdNet), riceverete gli aggiornamenti più importanti e potrete così farvi un’idea personale dello stato attuale e avere la possibilità di ottenere informazioni e dettagli di contatto tramite l’ufficio amministrativo ATP in qualsiasi momento.

Il lavoro di ProdNet si concentra su

  • lo sviluppo di interfacce tecniche, compresa in particolare la definizione delle informazioni da trasmettere,
  • lo sviluppo di convenzioni formali, in modo che non solo le informazioni ma anche il modo di lavorare insieme possano essere standardizzati, e
  • lo sviluppo delle conoscenze (tecniche e commerciali) relative alle piattaforme di scambio di informazioni.

Dal punto di vista tecnico, si tratta da un lato di strutturare e descrivere le informazioni da trasmettere secondo temi specifici (indici OEE, energia, …) e dall’altro di progettare soluzioni per la connessione di macchine sul campo, cioè di equipaggiare macchine di diverse generazioni (retrofitting).

Dal punto di vista organizzativo/formale, la gestione dei diritti sui dati della macchina è il tema principale.

Il perimetro formale per le attività ProdNet è l’associazione ATP. I membri dell’ATP sono liberi di partecipare al programma ProdNet.

Il lavoro viene coordinato da un ente indipendente (Zellweger Ing.-GmbH).

Gli obiettivi, i contenuti e il finanziamento dei lavori vengono definiti prima delle fasi semestrali. I lavori vengono svolti in gruppi di esperti e altre parti interessate. Di solito un piccolo team sviluppa i contenuti e si coordina continuamente con l’intero gruppo (solitamente per iscritto o tramite conferenza telefonica).

ProdNet genera contenuti adatti all’utilizzo in un modello informativo intersettoriale. Questi contenuti (informazioni standardizzate) devono poter venir utilizzati direttamente nell’interfaccia “umati” del VDW. È possibile utilizzare questi contenuti anche in interfacce specifiche dell’azienda. La prima versione della convenzione sui diritti sui dati è disponibile da giugno 2019. I partecipanti a ProdNet beneficiano direttamente dei risultati e delle soluzioni che permettono loro di avanzare in modo efficiente nella giungla della digitalizzazione.

Le fasi dalla I alla VII in sintesi:

  • Fase I: avvio di ProdNet e creazione del manuale ProdNet – un documento di base contenente lo stato attuale e le domande aperte.
  • Fase II: elaborazione delle basi nei temi della connettività, dei modelli di business e della modellazione.
  • Fase III: il lavoro si è concentrato su temi concreti come il completamento delle prime variabili universali per gli indici di efficacia (OEE), l’acquisizione di esperienza nella gestione di una piattaforma informativa (sistema di prova) e la connessione di macchine già esistenti sul campo (retrofitting), identificata come una delle sfide centrali.
  • Fase IV: proseguimento dei lavori su un modello di informazioni universale (ad es. tema energia), ampliamento delle conoscenze su OPC UA, introduzione del tema del diritto sui dati.
  • Fase V: completamento del lavoro di base sul tema dell’energia. Realizzazione della prima bozza degli elementi costitutivi di una convenzione sui diritti sui dati. Concezione e comunicazione della cooperazione con gli organi tedeschi – la Svizzera può essere attiva in prima linea!
  • Fase VI: stesura della prima versione della convenzione sui diritti sui dati.
  • Fase VII: completamento della prima versione delle estensioni ProdNet (modello di informazioni).

Al programma ProdNet partecipano le seguenti aziende:

https://prodnet.ch/organisation/#teilnehmeruebersicht.

Le aziende associate alla ATP sostengono le attività ProdNet:

https://vpt-atp.ch/organisation/#mitglieder.

Ogni sei mesi, gli obiettivi e i contenuti della fase successiva vengono definiti dalle aziende partecipanti. Una fase dura sei mesi (da gennaio a giugno, da luglio a dicembre). Le aziende vengono coinvolte in base alle loro esigenze e possibilità.

L’ufficio di coordinamento avvia e accompagna i gruppi di lavoro e garantisce costantemente che tutti i partecipanti a ProdNet abbiano accesso alle conoscenze acquisite.

Affinché i lavori possano procedere il più rapidamente possibile, il coordinatore ProdNet si procura o sviluppa i contenuti necessari.

I partecipanti a ProdNet finanziano direttamente il programma ProdNet. La definizione dei contenuti delle fasi determina anche la portata e la distribuzione dei finanziamenti. Finanziate vengono le spese dell’ufficio di coordinamento e quelle di terzi. Inoltre, le attività di ProdNet sono supportate dalla VPT.

ProdNet è aperto a tutti i produttori di macchine, alle aziende di produzione e ai loro partner. Attualmente le categorie sono differenziate:

  • Produttori di macchine, produttori di sottosistemi e fornitori di servizi
  • Operatori di macchine (aziende di produzione)
  • Istruzione e ricerca (scuole, istituzioni pubbliche)

Le quote attuali per la partecipazione ProdNet e l’adesione alla ATP sono elencate al seguente link:

https://prodnet.ch/organisation/#teilnahme.

Il sapere acquisito grazie alla partecipazione a ProdNet (o all’adesione alla ATP) deve consentire investimenti minori e più mirati (programmi di sviluppo, macchinari, infrastrutture IT, …) e creare una visione d’insieme in modo che non si perda tempo con discussioni inutili sulla digitalizzazione. Per creare le basi necessarie a questo scopo, le società partecipanti a ProdNet hanno svolto lavoro nell’ordine di grandezza di un milione di Fr. Le aziende attive nel gruppo di lavoro VDW investono annualmente somme a sei cifre. ProdNet consente a tutti i partecipanti di accedere a tutto ciò che è stato prodotto – a costi moderati.

A livello nazionale, ProdNet (oltre ai contatti diretti con l’industria) è in contatto con Swissmem, Swissmechanic, Industria 2025 come anche con istituzioni ETH e SUP.

Il networking internazionale è garantito dal partner Verein Deutscher Werkzeugmaschinenfabriken (VDW). Inoltre, il contatto con le aziende e le istituzioni è garantito anche dalla presenza internazionale delle aziende partecipanti.

La collaborazione tra l’Associazione tedesca Verein Deutscher Werkzeugmaschinenfabriken (VDW) e ProdNet permette loro di raggiungere più velocemente gli obiettivi prefissati. Il VDW, come anche le associazioni rappresentanti di altre industrie sotto il VDMA, ha il potere e la facoltà di portare uno standard ad una svolta a livello mondiale in un ragionevole lasso di tempo. ProdNet non è in grado di portare avanti la standardizzazione da solo, ma grazie a ad un ampio lavoro preliminare, metodologico e di contenuto, può accelerare notevolmente questo processo.

Industria 2025 è una piattaforma per il trasferimento di conoscenze e il networking che copre tutti i temi della digitalizzazione con lo scopo di assegnare le parti interessate agli attori giusti. Inoltre, Industria 2025 elabora in gruppi di lavoro raccomandazioni per la realizzazione di progetti di digitalizzazione. ProdNet – l’attore svizzero per la standardizzazione dello scambio di informazioni delle macchine di produzione – definisce progetti focalizzati su temi specifici e li realizza. Swissmem è un importante sostenitrice dell’iniziativa Industria 2025 ed è direttamente collegata a ProdNet in qualità di membro ATP (tramite il gruppo professionale macchine utensili e tecnica di produzione).

Il problema di un semplice scambio di dati delle macchine è stato già discusso in dettaglio nel 2015 nell’ambito del Zentrum für Angewandte Fertigungstechnik (ZAFT, rinominato ATP nel 2017). Le aziende mcs software AG e Zellweger Ing.-GmbH, in un ulteriore passo anche Swisscom AG, hanno contribuito in modo significativo in questo lavoro preliminare. Lo stimolo per l’avvio delle attività ProdNet nella primavera del 2016 è stato il malcontento di diverse aziende dell’industria meccanica dovuto alla discussione poco chiara e onnipresente sulla digitalizzazione. I primi concetti organizzativi per la nuova attività (ProdNet) sono stati elaborati da Jürg Krebser (inspire AG), Robert Rudolph (Swissmem) e Zellweger Ing.-GmbH. Successivamente, l’attività ProdNet è stata formalmente incorporata nell’attuale associazione ATP.

Per semplificare la gestione delle informazioni sulle macchine, ProdNet è alla ricerca di soluzioni a livello tecnico, organizzativo e formale.

A livello tecnico, l’attenzione si concentra sulla standardizzazione dei protocolli di comunicazione (ad es. OPC UA) e dei modelli di informazione integrati in quest’ultimi. L’obiettivo a medio termine di ProdNet è quello di avere un modello informativo che possa essere utilizzato per tutte le macchine di produzione (macchine utensili, robot, soluzioni di automazione, ecc.).

In alcuni settori industriali, il collegamento delle apparecchiature di produzione a sistemi di livello superiore è stato implementato per decenni per motivi legati al processo. Di conseguenza sono stati sviluppati modelli informativi specifici per questi settori, come EUROMAP 83 e 77 per l’industria delle materie plastiche e della gomma e PackML per l’industria dell’imballaggio.

Il modello informativo umati destinato all’industria delle macchine utensili è in fase di costruzione (presentato per la prima volta all’AMB nell’ottobre 2018). La necessità di armonizzare questi standard è ovvia ed è stata ripresa anche dal Verein Deutscher Maschinen- und Anlagebauer (VDMA).

A livello formale, una convenzione standardizzata sui diritti sui dati deve consentire alle aziende produttrici e ai produttori di macchinari e attrezzature di sottoscrivere accordi sui diritti sui dati con tutti i loro partner, basandosi sempre sugli stessi principi.

Il coordinatore ProdNet (Zellweger Ing.-GmbH) è a disposizione per tutte le domande relative ai contenuti e all’organizzazione (per i contatti vedi contatto). La Zellweger Ing.-GmbH gestisce anche l’ufficio ATP.

Per domande formali (a livello di associazione ATP) può essere contattato il comitato: https://vpt-atp.ch/organisation/.

Lo scambio diretto tra i membri è naturalmente benvenuto. I partecipanti a ProdNet possono trovare i dati di contatto di tutte le persone coinvolte nell’area interna del sito web ProdNet. I membri della ATP possono contattare l’ufficio ATP per ottenere ulteriori contatti.