Strutturiamo i compiti futuri in base ai temi elencati di seguito. In questo modo abbiamo una visione d’insieme nella giungla della digitalizzazione, possiamo definire le priorità e realizzare progetti concreti con gli esperti più idonei.

Standardizzazione

Sfida: Gli standard sono la base per lo scambio di informazioni sulle macchine. Abbiamo bisogno di linguaggi uguali, protocolli uguali, interfacce uguali.

Approccio: Per il lavoro con le macchine ci impegniamo ad utilizzare un linguaggio il più possibile uniforme, facile da capire e significativo. Questo semplifica molto il nostro lavoro come operatori e produttori di macchine.

Lavori: Produttori, subfornitori, operatori – siano essi clienti, fornitori o concorrenti – siedono allo stesso tavolo e cercano sistematicamente soluzioni che possano essere implementate malgrado le avversità della pratica.

Risultati: Oltre alle raccomandazioni di best practice, vengono sviluppati modelli informativi dettagliati che vengono integrati negli standard internazionali. Parallelamente, questi modelli informativi possono già oggi essere utilizzati per equipaggiare le macchine.

IT ed elettronica

Sfida: È necessaria un’adeguata infrastruttura elettronica e informatica per garantire che i dati possano fluire da e verso le macchine e tutti i partecipanti e possano essere memorizzati: PC industriali, connessioni Internet, piattaforme, ecc.

Approccio: I prodotti e le soluzioni disponibili ci sembrano maturi. Cerchiamo la configurazione migliore possibile per il loro utilizzo.

Lavori: Progettiamo soluzioni concrete e le testiamo per verificare se sono adatte all’uso nella pratica reale, sempre in considerazione dei costi che ne derivano.

Risultati: Si individuano i veri ostacoli ma anche le vie percorribili – passo dopo passo si possono introdurre prodotti concreti.

Diritto

Sfida: Le leggi vigenti non regolano sufficientemente il trattamento dei dati delle macchine. Questa incertezza ostacola la cooperazione anche quando i partner sono d’accordo su tutti gli altri punti. Inoltre, c’è un grande interesse nell’uniformità della regolamentazione, in modo che non sia necessario gestire un gran numero di regolamenti diversi e individuali.

Approccio: Definiamo regole oggettive per la gestione dei dati delle macchine in modo tale da soddisfare i legittimi interessi di tutte le parti coinvolte – operatori, produttori e fornitori. L’obiettivo è quello di fornire la migliore base possibile per la discussione di regolamenti concreti.

Lavori: Una convenzione sui diritti sui dati viene progettata e sviluppata continuamente da tutte le parti interessate in modo tale da poter essere utilizzata come base per un contratto, come supplemento al contratto o come parte delle condizioni generali di contratto.

Risultati: Una versione ufficiale della convenzione sui diritti sui dati è disponibile e pronta per l’uso pratico. Ulteriori informazioni sono disponibili su convention.prodnet.ch.

Modellazione di macchine

Sfida: I dati raccolti devono portare ad affermazioni utili. Ciò avviene mediante l’utilizzo di modelli (simulazione). Per ogni affermazione desiderata esistono procedure adeguate per la creazione dei modelli. La creazione, la selezione e l’uso appropriato dei modelli determinano la qualità delle affermazioni generate.

Approccio: Sviluppiamo la conoscenza dei sistemi al punto da poterli modellare in modo appropriato (creare una loro immagine). Il trattamento dei dati deve rimanere gestibile ad ogni livello. Pertanto ci asteniamo volutamente dal raccogliere dati senza uno scopo prestabilito.

Lavori: Esperti del settore discutono le possibilità di modellazione e sviluppano modelli relativi a temi specifici, se necessario in stretta collaborazione con ricercatori universitari.

Risultati: Sapere sulle possibilità e i limiti della modellazione e modelli concreti in caso della realizzazione di ulteriori progetti. Ne risulta che le nostre applicazioni industriali raramente forniscono dati sufficienti per valutazioni puramente statistiche. Pertanto dobbiamo comprendere i sistemi sufficientemente bene da essere in grado di descriverli digitalmente.

Modelli di business

Sfida: Prima o poi, tutti gli investimenti a favore della digitalizzazione dovranno essere ammortizzati attraverso risparmi o profitti. Dobbiamo individuare il vero potenziale e non lasciarci ingannare dagli hypes.

Approccio: Analizziamo i dati dal punto di vista dei diversi utenti. I dati sono il nuovo oro solo quando contribuiscono a un vero e proprio business di successo. Un impatto dirompente avviene solo con l’accumulo di piccoli cambiamenti.

Lavori: I modelli di business vengono esaminati criticamente in gruppi interdisciplinari. Vengono individuati gli elementi critici per il successo e vengono individuate le opportunità e le difficoltà specifiche del settore.

Risultati: Individuare i modelli da testare per la propria azienda e, soprattutto, cosa (almeno per il momento) può essere tralasciato tranquillamente.